La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Treccia di pizza ripiena


La treccia di pizza ripiena è una ricetta semplice e davvero buonissima che si prepara in poco tempo ed è perfetta da gustare in compagnia anche come sfizioso antipasto. Tutto quello che vi serve è il vostro impasto per pizza preferito e tutti gli ingredienti a cui riuscite a pensare per un golosissimo ripieno. Io ho farcito la mia treccia con un mix di olive, mozzarella fiordilatte e prosciutto cotto.

Io trovo che sia una ricetta perfetta anche per il pic nic di Pasquetta, come merenda salata per i più piccoli o da servire a tavola per arricchire il cestino del pane. Si prepara comodamente in pochi minuti e potete realizzarla anche utilizzando della classica pasta per pizza che trovate nel banco gastronomia del supermercato qualora non abbiate tempo/voglia di preparare da voi l'impasto. Con questi ingredienti otterrete una treccia per circa 4 persone

Ingredienti

500 g di pasta per pizza (qui la ricetta)
250 g di mozzarella fiordilatte
140 g di prosciutto cotto
olive taggiasche
poco latte per spennallare la superficie
mix di semi (facoltativo)

Preparazione 
 Preparate la pasta per pizza e lasciatela lievitare fino al raddoppio di volume. Qualora decidiate di non utilizzarla subito riponetela in frigorifero all'interno di un contenitore capiente ben chiuso o coperto con pellicola per alimenti.
Suddividete l'impasto in 3 parti di uguale peso. Con ogni pezzo formate un cordoncino che andrete a stendere bene con un mattarello. Fate in modo che non risulti troppo sottile.
Disponete al centro di ogni filoncino la mozzarella tagliata a pezzetti, il prosciutto cotto e le olive o altra farcitura a vostra scelta, avendo l'accortezza di lasciare un cm cirac dal bordo.
Partendo dal lato lungo arrotolate ogni filoncino in modo da formare un salsicciotto. Sigillate bene i bordi premendoli tra loro con le dita. Unite il capo dei 3 cordoncini e iniziate a formare la treccia incrociandoli ben stretti. Disponete quindi la treccia su una teglia foderata con carta forno (o all'interno di uno stampo da plumcake qualora le dimensioni lo consentano).
Spennellate la superficie con poco latte e completate a piacere con un mix di semi.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 220°C per circa 40 minuti o almeno fino a completa doratura. I tempi di cottura possono variare anche in funzione del tipo di forno o della farcitura più o meno ricca di umidità. 
Sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliare a fette e gustare!

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly