La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Saccottini alla confettura



Soffici, profumatissimi e soprattutto golosi! I saccottini alla confettura sono l'idea perfetta per iniziare la giornata! Possono essere farciti a piacere con la confettura o con una crema spalmabile al cioccolato e sono perfetti per una golosa merenda o una dolcissima colazione. 

La loro preparazione è piuttosto semplice, vi basterà solo avere un po' di pazienza, come per la maggior parte dei lievitati, ma il risultato sarà assicurato in quanto a gusto e morbidezza. 


Appena sfornati saranno super invitanti e fragranti al punto giusto. Conservateli in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti per mantenere tutta la freschezza per  circa 3-4 giorni. Per riacquistare la freschezza iniziale vi consiglio di scaldarli per pochi minuti nel forno caldo a 180°C oppure per pochi secondi al microonde (programma scongelamento o temperatura poco più alta): saranno proprio come appena sfornati.
Per circa 8-10 saccottini



Ingredienti
130 g di farina Manitoba
130 g di farina 00
20 g di farina di riso
10 g di lievito di birra
1 uovo a temperatura ambiente
100 ml di latte intero
60 g di burro morbido
60 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di latte per la superficie + zucchero a piacere
confettura a piacere

Preparazione
Fate intiepidire il latte. Non dovrà essere troppo caldo, perfetto intorno ai 30°C.
Scioglietevi quindi il lievito di birra e lasciate agire per una decina di minuti, affinchè si formi una leggera schiuma sulla superficie.
Nel frattempo unite in una ciotola i tre diversi tipi di farina, il sale e lo zucchero. Mescolate brevemente e unitevi quindi il mix di latte e lievito.
Il mio consiglio è sempre quello di utilizzare una planetaria.
Utilizzate un gancio impastatore e iniziate a lavorare il composto. Aggiungete quindi l'uovo leggermente sbattuto. Unite infine poco burro morbido per volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta, affinchè sia perfettamente incorporato.
Lavorate quindi il tutto a velocità medio/alta per almeno 10-15 minuti.
L'impasto risulterà appiccicoso inizialmente, ma con la lavorazione acquisterà una buona elasticità e compattezza. Dovrete ottenere un impasto perfettamente liscio ed omogeneo, leggermente burroso, ma non colloso.
A questo punto formate una palla e ponetela in una ciotola capiente per la prima lievitazione, che durerà almeno 2 ore e mezza. L'impasto dovrà triplicare di volume.
Copritelo con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti d'aria.
Infarinate leggermente il piano di lavoro, adagiatevi la palla di impasto e stendetela con il mattarello formando un rettangolo dello spessore di circa 3-4 mm. Tagliatelo in rettangoli 10 x 30 cm circa. Adagiate alla base di ogni rettangolo un cucchiaino di confettura e arrotolate l'impasto su di esso. Dopo 1 o 2 giri posizionate un altro cucchiaino di confettura e proseguite arrotolando tutto il fagottino su stesso. Fate in modo che il lembo finale sia posizionato nella parte inferiore. In questo modo non rischieranno di aprirsi durante la cottura.
Adagiate i fagottini, ben distanziati, su teglie coperte con carta forno.
Fate quindi lievitare nuovamente per almeno 1 ora e mezza.
Non raddoppieranno notevolmente di volume, ma dovranno risultare ben gonfi e soffici.
Spennellate la superficie di ogni brioche con poco latte. A piacere cospargeteli con zucchero semolato.
Fate quindi cuocere in forno ben caldo a 180°C per 12 minuti circa.
Controllate sempre il grado di cottura dopo 10 minuti per non farli indurire troppo.
Sono ottimi appena sfornati.

3 commenti

  1. Ma quanto sono bellini!! tu sei una maga, tutto quello che sforni è sempre perfetto, bello, goloso, elegante. Per non parlare dei set che crei che sono sempre così poetici

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio davvero di cuore! Troppo gentile!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Erika, innanzitutto complimenti...ti seguo da tempo e ottengo ottimi risultati grazie alle tue ricette perfette! Ho un dubbio sui lievitati...i miei preferiti...se volessi raddoppiare le dosi, come mi comporto con il lievito di birra? Va raddoppiato anche lui? Grazie mille e buona giornata!

    RispondiElimina

Printfriendly