La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Biscotti Natalizi di vetro

Non esiste Natale senza biscotti, questo ormai si sa! Ogni tanto però mi piace rispolverare il mio vecchio ricettario e riprovare a fare qualche ricetta. Questa dei biscotti di vetro è una di quelle che avevo provato nei primi anni di blog, forse era una delle più apprezzate proprio per la genialità di utilizzare delle caramelle per creare un effetto "vetro colorato". Ho pensato quindi di non limitarmi ai  biscotti, nelle forme più classiche, da appendere all'albero di Natale ma di realizzare un piccolo paesaggio con vetrate allegre e colorate che ricordano un po' quei deliziosi paesini del Trentino Alto Adige in cui adoro visitare i mercatini di Natale e, ovviamente, godermi un bel Brulé di mele.


Questa ricetta è molto semplice, a partire dalla frolla, che vi consiglio di preparare la sera prima in modo che abbia tutto il tempo di riposare in frigorifero e ottenere una buona consistenza. Tutto quello che dovrete poi fare è utilizzare dei tagliabiscotti per casette o, in alternativa, disegnare e ritagliare da cartoncino delle piccole casette di varie dimensioni. E' un lavoretto che potrete realizzare anche con i bambini che saranno sicuramente felicissimi di darvi una mano per ricreare questo piccolo villaggio di biscotti. Potete realizzare casette di varie forme e dimensioni e praticare un piccolo foro nella parte superiore per poterci infilare un filo o un cordoncino e appenderli così all'albero di Natale, proprio come avevo fatto io qualche anno fa.
Una piccola, ma importante nota, riguarda le caramelle. Utilizzate quelle dure, possibilmente lucide e di un unico colore. Non utilizzate caramelle gommose o bicolori perché non avrete lo stesso risultato. Io ho acquistato queste caramelle a poco prezzo in un noto discount. In alternativa su Amazon trovate queste.



Ingredienti
280 gr di farina 00
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci
115 gr di burro a temperatura ambiente, morbido
200 gr di zucchero semolato
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
200 gr circa di caramelle dure, traslucide e colorate

Preparazione

In una ciotola lavorate il burro morbido e lo zucchero per almeno 3 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Incorporate l'uovo e continuate a sbattere nuovamente per un altro minuto, fino a quando non si sarà bene amalgamato con il resto degli ingredienti. Unite un cucchiaino di estratto di vaniglia (potete eventualmente sostituire con qualche semino di vaniglia). Aggiungete quindi la farina, il sale e il lievito e lavorate fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponetelo a riposare in frigorifero per almeno 3 o meglio ancora per tutta la notte.
Preriscaldate il forno statico a 160°C. 
Stendete la pasta ad uno spessore di circa 5 mm. Ritagliate le forme delle casette desiderate con una taglia biscotti. Ritagliate anche eventuali porte, finestre o decorazioni con piccoli tagliabiscotti o un coltellino affilato. Sarà necessario lasciare un certo bordo (almeno 3-5 mm) tra la finestrella e il bordo del biscotto. Con l'aiuto di una cannuccia potete praticare un foro per appenderli all'albero di Natale (questo vi servirà per il passaggio del nastrino non appena saranno pronti). Potete praticare un comodo foro utilizzando una cannuccia. Otterrete così un foro più grande e sarete agevolati nell'inserimento del nastro.
Una volta intagliati i biscotti, poneteli su una teglia, foderata con carta forno e posizionatela in frigorifero per circa 15 minuti. Nel frattempo frantumate le caramelle in pezzi molto piccoli. Fate cuocere i vostri biscotti per circa 6 minuti, toglieteli dal forno e distribuite nella finestrella un cucchiaino di caramelle sbriciolate. In cottura la caramella si distribuirà creando l'effetto vetro. Infornate nuovamente e proseguite con la cottura per altri 5-6 minuti o comunque fino a quando i biscotti non saranno lievemente dorati e la caramella non si sarà ormai sciolta.  Interrompete la cottura nel caso in cui la caramella iniziasse a formare delle bollicine perché tenderebbe ad opacizzarsi. 
Qualora lo spazio della finestrella non fosse completamente ricoperto dalla caramella potrete rimediare posizionando qualche altro pezzetto di caramella sulla zona interessata.
Non appena saranno ben cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia. Staccateli con delicatezza dalla carta forno e conservateli in una scatola ermetica per mantenerne la fragranza.

1 commento

  1. "Your nostalgic approach to Christmas baking is utterly charming! The way you infuse tradition with your personal touch is heartwarming. I can practically smell the delicious aroma of freshly baked biscuits wafting through your kitchen. Keep sharing your delightful recipes and spreading holiday cheer!"
    Orden Protección Nueva Jersey
    new york uncontested divorce instructions

    RispondiElimina

Printfriendly