La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta della nonna

La torta della nonna è il classico dolce della tradizione italiana, e in particolare toscana, che tutti prima o poi abbiamo assaporato. Un guscio friabile di pasta frolla che racchiude un cuore morbido, goloso e profumatissimo a base di crema pasticcera. Un dolce unico e inconfondibile che ci riporta magicamente ai sapori dell'infanzia e quei dolci tradizionali di cui proprio non possiamo fare a meno. Realizzarlo è piuttosto semplice, ma esistono sicuramente dei piccoli accorgimenti per ottenere la giusta consistenza e far sì che questo dolce sia perfetto da condividere con le persone che amiamo. 

La crema pasticcera per la farcitura dovrà risultare piuttosto densa e simile ad un budino. Se volete un ripieno più cremoso, meno compatto e più scioglievole,  riducete la quantità di fecola a 30 g oppure utilizzate 40 g di farina 00. Ricordate sempre che più a lungo farete cuocere la crema più si addenserà. E' comunque importante utilizzare la crema ormai fredda per la farcitura del dolce. Regolatevi quindi di conseguenza sulle tempistiche di preparazione dei singoli elementi del dolce. La crema pasticcera e la pasta frolla possono infatti essere preparati anche con largo anticipo e conservati in frigorifero. Un piccolo trucco per evitare che i pinoli brucino o si scuriscano troppo durante la cottura è quello di metterli a bagno in acqua fredda per circa 10 minuti prima di distribuirli sulla superficie del dolce. Vi consiglio comunque  di scolarli dall'acqua  e asciugarli velocemente con un canovaccio prima. Per queste quantità vi consiglio di optare per uno stampo per crostate con fondo amovibile dal diametro di 20-22 cm



Ingredienti
Per la pasta frolla
320 g di farina 00
1 pizzico di lievito per dolci
120 g di burro
120 g di zucchero semolato o a velo
2 uova
 1 pizzico di sale
scorza di limone grattugiata

Per la crema pasticcera:
500 ml di latte
4 tuorli
100 g di zucchero semolato
40 g di fecola di patate
bacca di vaniglia

zucchero a velo e pinoli per decorare

Preparazione
In una ciotola ponete la farina, lo zucchero, il pizzico di lievito e il sale. Mescolate brevemente poi aggiungete il burro ben freddo da frigorifero tagliato in piccoli pezzi. Iniziate a lavorare il composto con la planetaria, a bassa velocità, o con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto sabbioso. Aggiungete quindi la scorza di limone grattugiata finemente e le uova. Continuate a lavorare l'impasto fino a quando non sarà omogeneo. Formate una palla, appiattitela bene e avvolgetela nella pellicola. Ponete in frigorifero per una fase di riposo che dovrà durare minimo 30 minuti. 
Nel frattempo preparate la crema pasticcera che dovrà risultare piuttosto densa e simile ad un budino. 
In un pentolino fate scaldare il latte. Incidete una bacca di vaniglia per il senso della lunghezza e, con un coltellino prelevate i semi in essa contenuti. Aggiungeteli al latte in modo che conferiscano aroma e sapore alla crema. Portate a leggero bollore. 
Nel frattempo in una ciotola capiente lavorate le uova con lo zucchero, ma senza montarle. Aggiungete la fecola di patate e mescolate bene per ottenere un composto omogeneo. Quando il latte inizierà a sobbollire versatelo a filo sul composto di uova-fecola e zucchero lavorando con una spatola o una frusta in modo. Non appena il latte sarà perfettamente incorporato agli altri ingredienti trasferite il tutto nuovamente in un pentolino. 
Ponete nuovamente su fiamma moderata e, mescolando costantemente, portate a lieve bollore. Da quando sobbolle, fate cuocere per circa 3-4 minuti poi togliete dal fuoco. Trasferite la crema pasticcera in una teglia e copritela con pellicola a contatto. Lasciate raffreddare completamente prima di utilizzarla. Se decidete di non utilizzarla subito, una volta raffreddata, conservatela in frigorifero.
Riprendete la pasta frolla. Prelevate 2/3 dell'impasto e stendetelo su un piano infarinato fino ad uno spessore di circa mezzo cm. Foderate con la pasta frolla uno stampo per crostate del diametro di 20-22 cm. Eliminate la pasta in eccesso lungo i bordi. Bucherellate leggermente il fondo con i rebbi di una forchetta, ma senza incidere in profondità. Versate la crema pasticcera livellandola bene. 
Stendete la restante pasta frolla realizzando un disco spesso 1/2 cm che vada a coprire la parte superiore del dolce. Fate aderire bene i bordi sigillandoli con i rebbi di una forchetta o con la punta delle dita.
Bucherellate leggermente la superficie e distribuitevi i pinoli che avrete precedentemente messo a bagno per 10 minuti in acqua fredda.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti o almeno fino a quando risulterà ben dorata.
Lasciate raffreddare completamente poi spolverizzate la superficie del dolce con abbondante zucchero a velo prima di servire.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly