La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Frittelle di mele

Non è Carnevale senza frittelle e questa variante alle mele è semplice e sfiziosa al tempo stesso. Una ricetta che si prepara in pochi minuti e profuma di dolci ricordi e cannella. Per l'impasto vi basterà realizzare una morbida pastella, liscia e cremosa, a cui aggiungere tanti pezzi di mela e, a piacere, uvetta, zenzero e l'immancabile cannella.


E' una ricetta che non necessita di grandi spiegazioni se non che la pastella oltre ad essere facile e immediata da realizzare può essere anche subito utilizzata, senza fasi di riposo o lievitazione. L'impasto viene poi prelevato a cucchiaiate e versate nell'olio ben caldo. Un piccolo trucco per rendere questa ricetta ancora più semplice nella sua preparazione è quella di utilizzare un porzionatore per gelato per prelevare l'impasto, al posto del cucchiaio. In questo modo la quantità sarà uguale per ogni frittella e sarà meno complicato friggere il giusto quantitativo di impasto.

Per circa 15 frittelle grandi o 25 più piccole


Ingredienti 
1 uovo
30 g di zucchero semolato
100 ml di latte
15 g di olio di semi
 140 g di farina
8 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
cannella e zenzero in polvere
scorza di limone bio
2 mele
zucchero a velo + semolato per decorare

Preparazione 
In una ciotola lavorate lo zucchero con un pizzico di sale e l'uovo. Unite il latte e l'olio di semi e mescolate. Unite la farina e il lievito per dolci, poi le spezie come cannella e zenzero in polvere. Mescolate bene per ottenere una pastella liscia ed omogenea. Aggiungete quindi le mele sbucciate, private del torsolo e tagliate a pezzetti, e la scorza di limone grattugiata finemente. Mescolate bene con una spatola.
In una padella ampia fate scaldare abbondante olio di semi. Non appena sarà ben caldo prelavate l'impasto con un cucchiaio o con un porzionatore per gelati e tuffatelo nell'olio. Fate friggere 2-3 minuti per lato, girando le frittelle di tanto in tanto, fino a quando saranno ben cotte e dorate. Scolatele e disponetele su carta assorbente quindi passatele a piacere nello zucchero semolato e servitele con una spolverata di zucchero a velo.
Le frittelle possono anche essere cotte in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti o almeno fino a completa doratura. Attenzione i tempi di cottura possono variare anche in base alle dimensioni delle frittelle.



1 commento

  1. "new jersey divorce laws"
    The "Frittelle di Mele" recipe is a popular choice among reviewers due to its delicious combination of flavors. Some comments share personal experiences, creating a sense of community among those who have tried or plan to try it. Readers may suggest variations or additional ingredients, encouraging experimentation and creativity. The review comments also serve as a space for sharing presentation tips and expressing gratitude to the author for sharing the recipe, creating a positive atmosphere around the culinary content.

    RispondiElimina

Printfriendly