14 settembre 2011

Biscotti salati al pepe verde

IMG_6433

IMG_6427

Ogni tanto ho tra le mani qualche nuovo prodotto, lo giro e lo rigiro e, in un secondo, mi vengono in mente mille diversi modi di usarlo. Ecco cosa è successo con questa ricetta! Calvè mi ha invitato a diventare loro foodblogger del mese di Settembre su "Visto che buono" e, dopo aver dato un'occhiata al loro campionario, non ho saputo resistere al profumo della salsa al pepe verde. Avendo poi a disposizione una buona scorta di pepe in grani di diversi tipi e una buona dose di parmigiano, mi sono detta perchè non farci un biscottino salato da aperitivo?! Ovviamente l'esperimento è riuscito! Tanto che ho dovuto tenere sotto chiave i biscotti per almeno 10 minuti per poterli fotografare! Inutile dirvi che in meno di un'ora sono spariti! Ok, la colpa è anche mia .. erano qualcosa di sublime! La salsa li ha resi morbidi, fragranti e profumatissimi. Insomma se volete un'idea facile, veloce e gustosissima per un'aperitivo in compagnia.. non potete sbagliarvi! In meno di un'ora avrete tutto pronto! Le quantità segnalate sono per circa 28-30 biscotti di medie dimensioni. Ah, quasi dimenticavo! Ovviamente essendo foodblogger del mese di Settembre per Calvè vi invito a sbirciare tra le pagine di "Visto che buono"! Qui trovate la prima ricetta! Vi aspetto numerosissime!!

IMG_6437

IMG_6426

IMG_6425

IMG_6424

IMG_6429

IMG_6430

IMG_6418

Ingredienti:
180 gr di farina 00
100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
80 gr di burro molto morbido
3 o 4 cucchiai di salsa al pepe verde Calvé
Olio extravergine di oliva
Fleur de sel (eventualmente sostituibile con sale grosso)
Grani di pepe per decorare

Preparazione
In una ciotola amalgamate bene la farina e il Parmigiano grattugiato. Tagliate a piccoli pezzi il burro ammorbidito (non sciolto!) e aggiungetelo al composto. Mescolate brevemente con un cucchiaio di legno. Aggiungete un cucchiaio alla volta di salsa al pepe verde (3 o 4 cucchiai dovrebbero bastare, in caso contrario aggiungete altra salsa). Lavorate l'impasto con le mani fino a che non otterrete un composto elastico ed omogeneo, simile alla pasta frolla, ma più morbido. Formate una palla, ponetela in una ciotola e lasciatela riposare per 20/30 minuti in frigorifero.
Trascorso questo tempo stendete la pasta su un ripiano lievemente infarinato (o tra due fogli di carta forno) con l'aiuto di un matterello. Realizzate quindi una sfoglia di circa 1 cm di spessore e, con uno stampino, ricavate i biscotti. Foderate una teglia con carta forno. Spennellate i biscotti con poco olio, spolverizzateli con un pizzico di fleur di sel e decorate con qualche grano di pepe. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti o fino a quando non saranno lievemente dorati.
Lasciate raffreddare lievemente prima di servire.

16 commenti:

  1. sono carinissimi. Bella anche la presentazione e le foto.

    RispondiElimina
  2. Che delizia questi biscottini! Da mangiare tutti in un boccone! Buona settimana! bacioni

    RispondiElimina
  3. molto carini e sicuramente sono anche buoni! E complimenti per Calvè :)

    RispondiElimina
  4. soni bellissimi,ed immaggino che buoni!!!

    RispondiElimina
  5. Ho usata la ricetta del tuo plumcake, modificandola un pò , non appena la posto te lo faccio sapere, linkando al tuo blog, naturalmente!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. Ciao Eka, io sono più golosa del salato che del dolce e questi biscotti mi fanno venire voglia di un aperitivo, un abbraccio Alex

    RispondiElimina
  7. le foto parlano da sole! complimenti per l'originalità.
    ciao Silvia

    RispondiElimina
  8. Questi biscotti hanno un aspetto, a dir poco, invitante!
    Ne mangerei volentieri...
    Ciao
    Sarah

    RispondiElimina
  9. Ciao! adoro il pepe verde, questi biscottini devono essere fantastici!

    RispondiElimina
  10. Sono bellissimi e perfetti!Complimenti che bell'idea!

    RispondiElimina
  11. che cariniiiii! devono essere squisiti! Perfetti per un aperitivo o un buffet! Compliemnti!

    RispondiElimina
  12. ma sono stupendi!!!li vedo perfetti come aperitivo!

    RispondiElimina
  13. Stupendi questi biscottini e belli il blog e le foto! In bocca al lupo per tutto

    RispondiElimina
  14. anche questi mi piacciono tanto!!! brava!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...