La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Coppette con mousse di ricotta e albicocche caramellate


Morbidissime, cremose e piacevolmente fruttate le coppette con mousse di ricotta e albicocche caramellate sono il dessert perfetto. Facili e veloci da preparare renderanno felici i vostri ospiti con pochi semplici ingredienti e una preparazione che vi porterà via solo 5 minuti.

Per la sua perfetta riuscita tutto quello che vi serve sono ingredienti freschissimi e frutta di stagione. La versione con albicocche è quella che più amo.


Mi piace caramellare leggermente la frutta, per pochissimi minuti, sfumando con un goccio di rum o  altro liquore tipo Strega per rendere il tutto ancora più gustoso e profumato.
Qualora la ricetta fosse destinata ai più piccole potete tranquillamente omettere questo passaggio o utilizzare, in alternativa, un po' di succo di limone.


Pochissimi sono gli accorgimenti da utilizzare per questa ricetta. Ricordate sempre di far sgocciolare bene la ricotta e lavorarla leggermente prima di unire la panna in modo da poter raggiungere la consistenza che più preferite. Io ho utilizzato la ricotta fresca Sabelli che è particolarmente gustosa e ben soda e il risultato è stato similissimo ad un cremoso gelato.
Per 4 coppette



Ingredienti
8- 10 albicocche
500 g di ricotta
200 g di panna montata
3-5 cucchiai di zucchero semolato
30 g di zucchero a velo
½ bacca di vaniglia
½ bicchierino di rhum (facoltativo)

Preparazione
Montate la panna ben fredda da frigorifero. Unitevi quindi la ricotta ben sgocciolata. Lavorate il composto con le fruste, unendo lo zucchero a velo. Conservate in frigorifero.
Nel frattempo tagliate le albicocche a pezzetti. Incidete una bacca di vaniglia per il senso della lunghezza e prelevate i semini. Disponete le albicocche in una padella con la vaniglia e lo zucchero semolato. Lasciate cuocere per 1-2 minuti girandole spesso, poi aggiungete il rhum (o succo di limone se non gradite l'alcool). Completate la cottura fino a quando il liquido non sarà completamente evaporato. Lasciate raffreddare poi disponetele sul fondo di ogni coppa. Aggiungete la mousse di ricotta e completate con altri pezzetti di albicocca.

Printfriendly