9 ottobre 2017

Riso venere con zucchine, menta e salmone



Il riso venere con zucchine, menta e salmone è un piatto unico che unisce gusto e semplicità in un mix profumatissimo. Un primo che può essere gustato freddo o caldo, a seconda delle esigenze, e che richiama i freschi sapori estivi.
Un addio in grande stile all'estate. Questo piatto racchiude in sé tutti i profumi della stagione appena trascorsa.  Un piatto semplicissimo da realizzare e senza troppe pretese, ma forse proprio per questo adatto in qualsiasi occasione, dal pranzo veloce fuori casa alla cenetta per due. 


Tutto quello che vi serve sono ingredienti freschi e di buona qualità. Tutto il resto sarà estremamente veloce e senza troppi pensieri. Potete gustarlo sia caldo che freddo. Io l'ho trovato un'ottima idea per l'ufficio e, questa estate, ne ho fatto grandi scorpacciate durante le gite fuoripista. 
Per 4 persone




Ingredienti
380 g di riso venere
120 g di zucchine
1 piccolo scalogno
olio evo
sale q.b.
Qualche foglia di menta


Preparazione
Lessate il riso in abbondante acqua portata a bollore e scolatelo al dente. Il riso venere richiede dei tempi di cottura piuttosto lunghi, seguite le indicazioni riportate sulla confezione e, se desiderate dimezzare i tempi di preparazione, utilizzate una pentola a pressione.
Condite il riso con un cucchiaio di olio e tenete da parte. In una padella antiaderente fate scaldare un filo di olio evo e fate rosolare lo scalogno tritato finemente. Tagliate a fettine le zucchine e fatele saltare nella padella con uno o due cucchiai di acqua. Aggiustate di sale e, quando saranno ben morbide, aggiungete qualche fogliolina di menta per insaporire. Unite le zucchine e il salmone al riso venere e mescolate bene.  

2 commenti:

  1. Lo confesso non ho mai mangiato il riso venere... mi sa di strano... ma non avevo neanche mai mangiato le patate viola e le carote viola... che ora invece cerco disperatamente al supermercato! Ma il tuo piatto mi stuzzica un sacco! A presto LA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho iniziato ad apprezzarlo da poco! All'inizio non mi faceva impazzire devo essere onesta! Ora però con i giusti ingredienti devo ammettere ha un certo non so che. Ha una consistenza un po' particolare! Un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...