La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta soffice al limone senza glutine


La torta soffice al limone, senza glutine, è un dolce facile facile, dalla consistenza morbidissima e dal gusto delicato che si sposa perfettamente ad essere gustata in tutta la sua semplicità oppure può essere farcita a proprio piacere per creare una torta ancora più golosa. Un dolce perfetto per i celiaci, perfetto da gustare a colazione o a merenda!
Leggerissima e delicata, è preparata con un mix di farina di riso, di fecola di patate e di amido di mais, o più comunemente maizena. Tutti ingredienti senza glutine, facilmente reperibili al supermercato, con un costo irrisorio, e adatti a chi soffre di celiachia.
La torta è inoltre senza lattosio, altro punto a favore per tutti gli amici intolleranti. Non sono presenti burro o latte, ma solo succo di limone e olio di semi. Per quanto riguarda quest'ultimo scegliete quello che preferite, tuttavia vi consiglio di optare per un olio dal gusto delicato che non appesantisca troppo il sapore della torta soffice al limone.


Non necessita lunghe lavorazioni. Potete utilizzare una planetaria o un semplicissimo sbattitore elettrico per realizzare questo dolce. E' molto importante lavorare i tuorli con lo zucchero per alcuni minuti fino ad ottenere una spuma soffice, chiara e leggera. Questo passaggio conferirà alla torta una texture unica e le darà leggerezza e morbidezza.


Data la sua consistenza può essere una valida alternativa senza glutine al classico pan di Spagna. Vi consiglio tuttavia, qualora dovesse farcita, di lasciarla riposare dopo la cottura per minimo 3-4 ore senza coprirla per renderla più compatta e semplice da farcite.
Per una teglia da 20 cm



Ingredienti
50 g di farina di riso
50 g di fecola di patate
60 g di maizena o amido di mais
1 bustina di lievito
90 ml di olio di semi
90 g di zucchero semolato
2 uova
70 ml di succo di limone
scorza di limone bio

Preparazione
Montate gli albumi a neve e tenete da parte.
Lavorate con le fruste elettriche, a velocità massima, per almeno 5 minuti, i tuorli con lo zucchero. Dovrete ottenere una spuma soffice e chiara.
Riducete la velocità e unite il succo di limone filtrato e la scorza grattugiata finemente.
Unite anche l'olio a filo e continuate a lavorare il composto per un paio di minuti.
Setacciate quindi la farina di riso, la maizena, la fecola di patate e il lievito e aggiungeteli al composto, mescolando bene fino a quando non sarà omogeneo.
Aggiungete infine gli albumi che avete precedentemente montato a neve. Aiutatevi con una spatola e incorporateli con movimenti delicati dal basso verso l'alto fino a quando non avrete un impasto liscio.
Spennellate con poco olio una teglia con fondo apribile diametro 20 cm (o 22 cm, anche se resterà leggermente più bassa). Infarinate leggermente con farina di riso e versate all'interno dello stampo l'impasto.
Fate cuocere in forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti. Controllate il grado di cottura con uno stecchino.
Lasciate raffreddare completamente prima di sformare e gustare! A piacere potete spolverizzare la superficie con zucchero a velo!

Printfriendly