La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Affogato al caffè

L'affogato al caffè è una piccola dolce delizia, perfetta da gustare a fine pasto al posto del classico cono gelato. Dolce, avvolgente e con quel particolare contrasto caldo-freddo piacevolissimo e che crea un effetto "scioglievole" unico nel suo genere. Prepararlo è davvero semplicissimo ed è una coccola che bisogna assolutamente provare. In più è la classica ricetta che può essere modificata e arricchita a proprio gusto e piacimento per poter gustare sempre nuovi accostamenti in maniera facile e veloce.

Vi serviranno pochissimi semplici ingredienti e, se non avere in casa del gelato fiordilatte, potete prepararlo comodamente utilizzando la ricetta che ho preparato qui (lo trovi anche nella versione senza lattosio).


Potete realizzare un ottimo affogato al caffè utilizzando anche altri gusti di gelato. Solitamente il più quotato è il classico fiordilatte, ma potete optare anche per una crema, un gelato al cioccolato o alla nocciola. E' sconsigliato invece l'utilizzo del gelato al caffè dal momento che il gusto si rileverebbe troppo intenso. Potete poi arricchire il vostro affogato con un liquore cremoso al cioccolato (anche per questo trovi qui la ricetta). Per 4 persone





Ingredienti
4 palline di gelato fiordilatte
2 tazzine di caffè (circa 50 ml)
50 ml di panna montata a piacere

Preparazione
Preparate il gelato fiordilatte secondo le istruzioni fornite nella scuola di cucina.
Preparate del caffè ristretto. L'ideale sarebbe utilizzare una macchina del caffè, anziché la moka perchè il gusto sarà più avvolgente e si formerà una deliziosa cremina sulla superficie.
Lasciate intiepidire bene. Non sarà necessario zuccherarlo.
Prelevate 4 palline di gelato aiutandovi con un porzionatore e disponetele in 4 tazzine capienti o ciotole per gelato.
L'ideale è servire sempre l'affogato al caffè presentando i due elementi, gelato e caffè, separati. Andranno infatti uniti solo al momento di gustare.
Versate quindi il caffè sul gelato e gustate subito. 
A piacere potete decorare con un ciuffetto di panna montata.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly