La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Patate in friggitrice ad aria


Le patate in friggitrice ad aria sono facili, croccanti e saporite! La ricetta perfetta se amate le patate al forno ma avete poco tempo a disposizione. Insaporite con sale, erbe aromatiche e un po' di paprika dolce, queste patate dal cuore morbido vi stupiranno e diventeranno la vostra ricetta preferita. In più non sarà necessario effetuare una precottura in acqua prima di cuocerle nella friggitrice ad aria.


Per la cottura in friggitrice ad aria vi consiglio di condire le patate in maniera omogenea con olio, spezie ed erbe aromatiche e di non riempire eccessivamente il cestello della airfryer. Sovrapponendosi infatti allungherete i tempi di cottura e non favorirete una cottura omogena. La paprika può essere omessa, ma regala quel colore e quel profumo intenso che solitamente ritroviamo solo nelle patate al forno. Io ve la consiglio perchè conferisce davvero quel tocco in più a questa ricetta. Se non possedete la friggitrice ad aria (che semplifica notevolmente i tempi di cottura dimezzandoli) potete realizzare questa ricetta anche al forno. In questo caso sarà però necessario sbollentare le patate in acqua per qualche minuto senza che diventino troppo tenere prima di procedere al condimento e alla cottura.


Ingredienti
500 g di patate
rosmarino o altre erbe aromatiche a piacere
1 cucchiaio abbondante di paprika dolce
sale e pepe
qualche cucchiaio di olio evo
 
Preparazione 
Lavate e pelate le patate. Tagliatele a pezzetti e trasferitele in una ciotola capiente. Aggiungete olio evo, sale, pepe, paprika ed erbe aromatiche secche o tritate a piacere. Mescolate bene affinchè le patate siano completamente ricoperte.
Fate scaldare la friggitrice ad aria (temperatura 190°C) e non appena sarà pronta versatevi le patate distribuendole in maniera omogenea. Fate cuocere per circa 15-20 minuti a seconda delle dimensioni delle patate. Se desiderate un risultato più croccante portare la temperatura a 200°C negli ultimi 5 minuti. Controllate il grado di cottura e gustate.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly