La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pot de crème al cioccolato


Potremmo quasi scambiarli per dei budini, ma la verità è che i pot de crème al cioccolato sono molto più cremosi e golosi di un semplice budino! Li ho scoperti per caso qualche anno fa durante un viaggio in Normandia e me ne sono innamorata. Si chiamano così perchè la crema al cioccolato viene servita solitamente in questi tipici vasetti (da cui il nome Pot). Sono perfetti per una dolce merenda o per un dessert dopo cena. Facili e veloci da preparare, la ricetta è simile a quella della nostra crema pasticcera e persino gli ingredienti, ma con l'aggiunta, ovviamente di tanto irresistibile cioccolato.


Per la preparazione sono necessari latte e panna fresca (o quella a lunga conservazione se non ne avete a disposizione) e un mix di tuorli d'uovo, fecola e zucchero. Mi raccomando non gettate gli albumi ma conservateli perchè possono tornare molto utili per la preparazione di una di queste ricette salva albumi. Il cioccolato può essere fondente o al latte, a seconda delle vostre preferenze. Nel caso vogliate utilizzare quello al latte però vi consiglio di ridurre lo zucchero a 40 g in modo da renderlo meno stucchevole. L'amido di mais può essere sostituito in eguale quantità anche dalla fecola di patate o da farina di riso. Tutti questi ingredienti conferiranno una buona cremosità al dessert.

Per 4-6 vasetti



Ingredienti 
190 g di cioccolato fondente
60 g di zucchero
1 cucchiaio raso di amido di mais
4 tuorli
250 ml di latte 
250 ml di panna

Preparazione 
In una ciotola lavorare lo zucchero con i tuorli e la fecola.
Scaldare il latte e la panna senza portare ad ebollizione. Versare sul composto di uova e zucchero mescolando bene. Riportare il tutto sul fuoco portando ad ebollizione. Mescolate costantemente fino a quando inizia a ottenere una consistenza cremosa.
Setacciare e versare la crema sul cioccolato fondente a pezzi. Mescolate affinché quest’ultimo si sciolga completamente. Frullate con un minipimer per rendere ancora più liscio e cremoso. Trasferite nelle coppette/vasetti. Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Al momento di servire potete aggiungere panna montata o cioccolato grattugiato.

2 commenti

Printfriendly