La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Ovetti al cacao con sorpresa


Una semplice pasta frolla al cacao talvolta può trasformarsi in qualcosa di divertente e simpatico. Per festeggiare la Pasqua non potevo quindi lasciarmi scappare l'occasione di trasformare dei classici frollini al cacao in ovetti con sorpresa. Piccoli scrigni, facilissimi da realizzare e perfetti da riempire con caramelle o confetti al cioccolato per far felici i più piccoli!

La preparazione è molto semplice e può tornare utilissima in quei casi in cui si avanza un po' di pasta frolla al cacao. Potete sbizzarrirvi e creare ovetti di diverse dimensioni. Io ho utilizzato un classico tagliabiscotti, ma potete stampare un template a forma d uovo su un cartoncino e ritagliare i biscotti. Per realizzare uno "scrigno" vi serviranno in totale 5 biscotti, due interi e tre con un foro centrale. Potete realizzare quest'ultimo con un piccolo coppapasta, un tagliabiscotti oppure un semplice tappo. Per assemblare l'ovetto con sorpresa utilizzate del cioccolato fuso, o della ghiaccia reale, da distribuire lungo i bordi dei biscotti e lasciate asciugare completamente prima di riempire i biscotti.



Potete utilizzare la ricetta per la pasta frolla che preferite. Io utilizzo sempre questa. Ho la certezza, con questa ricetta, di avere sempre dei biscotti che mantengono perfettamente la forma, pur essendo croccanti e friabili.
A piacere potete realizzare una variante di questo dolce con della pasta frolla alla vaniglia. Vi basterà sostituire la quantità di cacao segnalata di seguito con della normale farina.




Ingredienti
370 g di farina 00
30 g di cacao amaro
200 g di zucchero semolato
200 g di burro
1 uovo
40 g di cioccolato fondente
codette colorate per decorare        
 
Preparazione 
In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una morbida crema. Aggiungete l'uovo incorporandolo alla perfezione.
Unite quindi la farina e il cacao. Continuate ad impastare per qualche minuto fino a quando non avrete un composto omogeneo e piuttosto compatto. Non lavorate l'impasto troppo a lungo.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e ponete in frigorigero per almeno 30 minuti.
Stendete la pasta frolla su un piano leggermente infarinato e ritagliate dei biscotti a forma di uovo. Su alcuni praticate un foro al centro con un piccolo tagliabiscotti o un tappo. Per ogni "scrigno" vi serviranno 2 biscotti interi e 3 con il buco.  
Disponeteli su una teglia foderata con carta forno distanziandoli leggermente.
Fate cuocere in forno ben caldo a 180°C per 10 minuti circa. 
Lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo fate fondere il cioccolato fondente.
Per realizzare gli ovetti con sorpresa prendete un biscotto intero. Spennellate il bordo con del cioccolato fuso e adagiatevi il primo biscotto forato. Anche per questo spennellate i bordi e adagiatevi un secondo biscotto forato, premendo leggermente. Procedete nello stesso modo anche per il terzo biscotto forato.
Lasciate solidificare completamente.
Intingete quindi il secondo biscotto intero nel cioccolato fuso e decoratelo a piacere con zuccherini colorati. Questo sarà il coperchio del vostro "scrigno".
Una volta pronti riempiteli con caramelle, ovetti o confetti di cioccolato.       

Printfriendly