La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cuore fondente al caramello

Devo essere sincera i dolci di San Valentino non rientrano tra i miei preferiti. Non sono una grande amante di cuoricini e decorazioni con cui si è soliti festeggiare la festa degli innamorati, però devo ammettere che questo cuore fondente al caramello è una di quelle torte che potrebbero far cambiare idea molto facilmente. Ricca di cioccolato, umida al punto giusto e con quella golosa salsa al caramello salato che contrasta con la dolcezza del cioccolato.

Preparare la base fondente è davvero facile e veloce. Per il caramello ci vuole un po' più di pazienza, ma seguendo queste semplici istruzioni sono certa che otterrete facilmente una salsa strepitosa. Potete utilizzarla al naturale oppure aggiungere del burro salato per trasformarla nel caramello salato più buono in assoluto. 

Se desiderate un effetto più morbido e liquido aumentate la panna a 250 ml, per creare invece delle decorazioni come quelle della foto usate solo 200 ml di panna e lasciate riposare la salsa al caramello in frigorifero per circa 1-2 ore in modo che resti più soda e compatta e che risulti facilmente lavorabile con la sacca da pasticcere. Per avere un effetto caramello morbido vi basterà scaldarla per pochi minuti a bagnomaria o al microonde.Questa torta è molto morbida e umida, priva di farina, il che la rende perfetta anche per gli intolleranti al glutine. Con questa ricetta otterrete una torta tonda da 20 cm circa oppure potete utilizzare uno stampo a cuore come questo.



Ingredienti
200 g di cioccolato fondente o al latte
130 g di burro
80 g di zucchero semolato
3 uova a temperatura ambiente
50 g di cacao amaro in polvere + extra per decorare 

Per la salsa al caramello salato:
100 gr di zucchero
200 ml di panna
40 gr di burro semi salato o salato (a piacere)

Preparazione
Preparate con un po' di anticipo la salsa al caramello salato, soprattutto nel caso in cui desideriate che resti ben consistente e non troppo liquida.
Lasciate il burro a temperatura ambiente in maniera che diventi morbido. In un pentolino abbastanza ampio e con il fondo ben spesso versate lo zucchero, distribuendolo in maniera omogenea, e, senza mai mescolare, fate cuocere a fiamma media fino a quando non otterrete un liquido dorato. Fate attenzione che non si scurisca troppo, qualora accadesse, abbassate lievemente la fiamma. Non mescolate per nessun motivo lo zucchero, questo potrebbe causare la formazione di grumi difficili poi da eliminare. Nel frattempo fate scaldare la panna in un'altra casseruola. Non appena il vostro zucchero si sarà trasformato in caramello, senza traccia di grumi, versate lentamente la panna calda a filo, continuando a mescolare velocemente. Cuocete quindi a fiamma bassa per altri 2 o 3 minuti, continuando a mescolare costantemente. Togliete dal fuoco e unite il burro ormai ammorbidito, ma non sciolto, mescolando fino a completo assorbimento. Conservate in un barattolo sterilizzato e, una volta freddo, è possibile conservarlo in frigorifero per 3-4 giorni.
Preparate quindi la base di torta al cioccolato.
Fate fondere il burro e il cioccolato a fuoco molto dolce oppure a bagnomaria. Lasciate quindi raffreddare completamente.
In un'ampia ciotola lavorate con le fruste elettriche uova e zucchero per circa 5 minuti. Dovrete ottenere un composto soffice, spumoso e ben voluminoso.
Unite quindi il cioccolato fuso, ormai freddo, mescolando delicatamente con una spatola affinchè il composto non si smonti.
Aggiungete infine il cacao amaro ben setacciata e mescolate.
Foderate con carta forno una tortiera da 20 cm circa di diametro o uno stampo a cuore e versate l'impasto. Livellate bene la superficie del dolce e fate cuocere in forno statico ben caldo a 180°C per  25-30 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di sformare il dolce. Esso risulterà molto soffice e friabile perciò manovratelo con cura.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly