La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Bartolacci con Patate di Bologna D.O.P., pancetta e Parmigiano


I Bartolacci sono un piatto semplice della tradizione contadina romagnola. Una sorta di street food sfizioso e golosissimo a cui non si può rinunciare. Prepararli è davvero molto semplice e sono l'idea perfetta per un antipasto diverso e gustoso o per un aperitivo alternativo tra amici
I Bartolacci sono composti da una sottile “sfoglia” e farciti con un cremoso ripieno a base di patate, pancetta dolce e Parmigiano Reggiano.

Vengono chiamati anche Tortelli su lastra, o Bartlàz, in dialetto, proprio per il metodo di cottura. Tradizione impone che i Bartolacci vengano infatti cotti direttamente su una lastra calda o una piastra, meglio se in forno a legna. Sono molto simili ai famosi crescioni romagnoli. La loro forma, a seconda della zona, può essere a mezzaluna oppure rettangolare.
Per realizzare dei Bartolacci con un ripieno tradizionale mi sono affidata ai prodotti del territorio e ho optato per un ripieno a base di Patata di Bologna D.O.P. “Primura” , riconosciuta in Europa come la prima patata italiana D.O.P.
La patata è un alimento altamente versatile che possiamo utilizzare per le ricette più disparate, è ricca di vitamine e sali minerali ed è uno degli ingredienti a cui non posso rinunciare in cucina.
Il suo gusto ricco e semplice e la sua particolare consistenza la rende perfetta per realizzare un ripieno morbido e cremoso.





Per i miei Bartolacci ho optato per una forma a mezzaluna, realizzando dei tortelli più piccoli rispetto a quelli tradizionali, una sorta di mini formato, perfetti da gustare come aperitivo o antipasto. Se lo gradite potete realizzarli nella forma più tradizionale realizzando dei dischi più grandi (almeno 15-18 cm) da ripiegare poi a mezzaluna.




Ingredienti
300 g di farina 00
4 g di lievito di birra
1 pizzico di sale
acqua q.b.

Per il ripieno:
300 gr circa di patata di Bologna DOP 
80 g di pancetta dolce a cubetti
80 g di Parmigiano Reggiano
sale e pepe q.b.

Preparazione
Sciogliete il lievito in poca acqua a temperatura ambiente.
Nella ciotola di una planetaria, o su una spianatoia, lavorate la farina con il mix di acqua e lievito. Aggiungete quindi man mano altra acqua, poca alla volta, e un pizzico di sale e lavorate fino ad ottenere un impasto compatto, liscio ed omogeneo, simile alla pasta fresca per consistenza ed elasticità.
Formate una palla e ponetela in una ciotola coperta con un telo o con pellicola. Lasciate riposare l'impasto per circa 1 ora.
Nel frattempo lessate le patate in abbondante acqua leggermente salata e non appena saranno pronte, riducetele in purea. Lasciate quindi raffreddare.
Fate rosolare la pancetta in un tegame. Unitela quindi alle patate. Aggiungete Parmigiano Reggiano grattugiato e aggiustate di sale e pepe.
Riprendete l'impasto e stendetelo fino ad ottenere una sfoglia sottile ma consistente in modo che non si rompa quando andrete ad aggiungervi il ripieno.
Ritagliate quindi dei dischi del diametro di circa 10-12 cm (per dei mini Bartolacci) oppure circa 15-18 cm (per la versione classica). Posizionate al centro di ogni disco un cucchiaino di ripieno e fate aderire le due estremità formando una mezzaluna. Richiudete i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
Scaldate una piastra (o una padella antiaderente) e posizionate i bartolacci girandoli ogni 2 minuti per uniformare la cottura. Non appena risulteranno dorati poneteli su un piatto da portata e gustate ancora caldi!

Questo articolo è sponsorizzato da Patata di Bologna

Ricetta realizzata in collaborazione con il Consorzio di Tutela Patata di Bologna DOP con il contributo dell’Unione europea, Regolamento 1144/2014.
Il contenuto della presente campagna promozionale rappresenta soltanto l’opinione dell’autore che se ne assume la responsabilità esclusiva. La Commissione europea non accetta alcuna responsabilità per qualsiasi utilizzo che possa essere fatto delle informazioni ivi contenute.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly