Biscotti di Natale speziati


I biscotti di Natale speziati sono una di quelle ricette perfette per tutto il periodo che precede questa dolce festività. Adatti da gustare in ogni momento della giornata, ma anche per dei simpatici e profumatissimi regali golosi. La ricetta è semplicissima, non contiene miele o sciroppo di acero, e si realizza in pochi minuti. Il risultato è una pasta frolla friabile, profumatissima, delicata e leggera. La consistenza dei biscotti è unica nel suo genere, croccanti al punto giusto, senza risultare troppo secchi.


Per ottenere dei perfetti biscotti friabili è importante tenere sotto controllo la cottura. Non appena i biscotti risulteranno dorati sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
Fate attenzione a non confondere questi biscotti di Natale speziati con i più classici e famosi Gingerbread (la ricetta per realizzarli la trovate qui in diverse varianti).


Per questa ricetta e per mantenere più a lungo tutta la freschezza e la croccantezza di questi biscotti ho utilizzato Hoplà da montare, già zuccherata, riducendo così la quantità di zucchero senza compromettere la perfetta riuscita del dolce. Per ottenere il massimo dei risultati vi consiglio di aggiungerla ben fredda all'impasto. Vi basterà conservarla in frigorifero, prima di utilizzarla, per qualche ora. Non sarà necessario montarla. Per una versione senza lattosio vi consiglio di utilizzare Hoplà Idee di soia e un burro senza lattosio.
Importantissimi, invece, i tempi di riposo, di circa 1 notte, per ottenere una frolla elastica e che terrà perfettamente la forma di tutti i vostri biscotti di Natale!
A piacere potete poi decorare con ghiaccia reale, glassa, cioccolato o semplicemente con zucchero semolato.
Per circa 40 biscotti (la quantità può variare in base alle dimensioni dei biscotti).



Ingredienti
220 g di farina 00
2 cucchiai di fecola di patate
70 g di zucchero a velo di canna
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (meglio se in pasta)
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
90 g di burro
2 cucchiai abbondanti di Hoplà da montare
1 uovo 
1-2 cucchiaini di mix per panpepato oppure mix di spezie a piacere (cannella, chiodi garofano, noce moscata, zenzero, pepe in polvere, etc.)
3 cucchiai di zucchero semolato extra fine per decorare (facoltativo)

Preparazione
In una ciotola capiente unite la farina e la fecola, unite lo zucchero di canna a velo e il lievito. Mescolate il tutto e aggiungete il burro, ben freddo da frigorifero, tagliato a cubetti.
Lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso simile a briciole.
Unite quindi l'estratto di vaniglia e Hoplà da montare. Vi consiglio di effettuare queste operazioni con una planetaria per non surriscaldare l'impasto. L'alternativa è quello di lavorarlo con le mani molto fredde e il più velocemente possibile perchè mantenga la sua elasticità.
A questo punto aggiungete l'uovo leggermente sbattuto e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto compatto, liscio ed omogeneo. Qualora l'impasto dovesse risultare ancora troppo morbido potete aggiungere qualche cucchiaio di farina in modo che non risulti troppo appiccicoso, ma che somigli ad una frolla morbida e lucida.
Formate una palla, schiacciatela bene e avvolgetela nella pellicola per alimenti. 
Lasciatela riposare per tutta la notte in frigorifero.
Più l'impasto sarà freddo quando andrete a lavorarlo migliore sarà la forma dei biscotti.
Stendetelo con uno spessore di circa 5 mm su un piano leggermente infarinato. 
Con i vari tagliabiscotti ricavate i vostri biscotti nella forma che preferite. 
Adagiate con delicatezza i biscotti su una teglia foderata con carta forno.
A piacere spolverizzate la superficie con zucchero semolato extra fine per un velo in più di croccantezza.
Fate cuocere in forno statico già caldo a 200° per 10-15 minuti. 
Saranno pronti non appena risulteranno ben dorati
Lasciateli raffreddare completamente su una griglia prima di gustarli. 
Si conservano in una scatola a chiusura ermetica per svariati giorni.. se riuscite a resistere alla loro incredibile bontà!

Questo articolo contiene link sponsorizzati da Hoplà - TreValli Cooperlat

Nessun commento