La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cake salato tonno, olive e pomodorini


Soffice e golosissimo, con un profumo unico e irresistibile. Se siete alla ricerca di una alternativa alle classiche torte salate questo cake salato al tonno, olive e pomodorini vi stupirà. Semplice e velocissimo da preparare, è l'idea perfetta per quando hai ospiti a cena, ma poco tempo per realizzare sfiziosi antipasti. Il cake salato è facile da realizzare perchè si mescolano tutti gli ingredienti in una sola ciotola e il gioco è fatto.  Una volta preparato l'impasto non vi resta che versarlo in un comodo stampo Pyrex e infornare. In 30 minuti circa avrete un cake salato sfizioso e invitante.


Questa ricetta è la base perfetta per stupire i vostri ospiti con tantissime ricette perchè potrete aggiungere all'impasto tutti gli ingredienti che preferite. Per la preparazione si usa il classico lievito per dolci in bustina, l'importante è che non sia vanigliato, ma abbia un sapore neutro (vi basta leggere la confezione del lievito, se non viene riportato "vanigliato" è perfetto). 


 

Non sarà quindi necessario utilizzare lievito di birra fresco o disidratato e attendere i tempi di lievitazione. Non è un pane ma una vera e propria torta salata, dalla consistenza soffice, simile a quella di un plumcake. Per 6-8 persone


Ingredienti
230 ml di latte
250 gr di  farina 00
2 uova
1 bustina scarsa di lievito (per dolci ma non vanigliato)
30 gr circa di  Parmigiano Reggiano grattugiato
50 g di olive
10 pomodorini secchi
pomodorini pachino
160 g di tonno
30 ml di olio di semi
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione
Tagliate i pomodorini e le olive, tritate finemente i pomodorini secchi.
In una ciotola capiente miscelate tutti gli ingredienti solidi: farina, lievito, sale e Parmigiano.
In una ciotola a parte mescolate l'olio, le uova e il latte. Unite quindi gli ingredienti liquidi a quelli solidi e mescolate brevemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete i pomodorini secchi, il tonno e le olive, mescolate e trasferite nella teglia. Distribuite sulla superficie i pomodorini e altre olive.
Fate cuocere, in forno già caldo  a 180°C, per 30 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e gustare.


Questa è una ricetta in collaborazione con Pyrex

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly