La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Gran Panzerotti mozzarella, pomodoro e basilico con pesto di rucola e lime

IMG_6443

IMG_6435

Finalmente eccola! E' arrivata la primavera! Dopo questi giorni chiusi in casa costretti dal maledetto virus ci stiamo godendo lunghissime passeggiate, accantonando per un po' quella che è la routine dei tutti i giorni. Ce la prendiamo un po' più comoda, stiamo all'aperto e passiamo un bel po' di tempo in più al parco giochi! Finito il giro filiamo veloci a casa per preparare un pranzetto per noi girovaghi incalliti e per il papà! E poi ci sono i progetti, i parchi e le città da visitare, le vacanze ormai quasi del tutto stabilite, qualche idea per un paio di viaggi e tanta, tantissima voglia di fare!
E i fornelli restano un po' lì, tutti soli, in questi giorni. Queste splendide giornate vogliamo godercele per bene! Tra i vari progetti spuntano gite fuori porta e città che ancora non siamo riusciti a visitare. Adesso che la scelta della vacanze è stata fatta possiamo concentrarci sull'itinerario e su qualche tappa in centro Italia! In programma c'è anche una capatina nella Capitale, incrociando le dita! E qui scatta anche la ricerca di qualche buon ristorante Roma centro! Anzi, se avete suggerimenti su indirizzi e luoghi straordinari in cui godere dei piatti tipici sappiate che ve ne sarò grata! Mentre io sfoglio le mie amate guide per stabilire tutte le tappe dei nostri futuri viaggi (e sogno anche un po' ad occhi aperti) vi lascio con una ricetta velocissima preparata per il Raviolificio Lo Scoiattolo. Un pesto facile e freschissimo, come questo di rucola, per dei ravioli che profumano d'estate!


150 gr circa di rucola
olio extravergine di oliva
70 gr di noci
pomodorini datterini
40 gr di Parmigiano Reggiano
scorza grattugiata di ½ lime
il succo di 1 lime

Preparazione
Ponete la rucola, le noci, il Parmigiano Reggiano, la scorza grattugiata e il succo di lime in un mixer e frullate, aggiungendo man mano l'olio extravergine di oliva a filo fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Potete eventualmente aggiungere poca acqua di cottura.
Fate cuocere i Gran Panzerotti secondo la modalità che preferite. Conditeli con il pesto di rucola, pomodorini datterini e scaglie di Parmigiano Reggiano.

8 commenti

  1. i colori dell'estate in quel meraviglioso piatto...complimenti cara!
    bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite! Noi non vediamo l'ora che arrivi l'estate!!!!

      Elimina
  2. Hai ragione le belle giornate bisogna godersele anche perché le abbiamo aspettate davvero tanto, questa primavera si è fatta desiderare. Gustosissimo questo piatto.
    Buona giornata.
    Alice

    RispondiElimina
  3. immagino il profumo di questo meraviglioso piatto!!

    RispondiElimina
  4. Si sente tutto il sapore dell'estate... Grazie!!!

    RispondiElimina
  5. Bussa l'estate e noi l'accogliamo a braccia aperte con piatti così...

    RispondiElimina

Printfriendly