27 gennaio 2017

Mug Cake con cioccolato e noci pecan


La Mug Cake con cioccolato e noci pecan è un'idea davvero golosa e facilissima da realizzare. Perfetta per chi ha i minuti contati, ma non vuole rinunciare alla sua dose giornaliera di torta. Una vera e propria tortina in tazza che si prepara in 2 minuti, grazie al microonde, e regala grandi soddisfazioni. Dopo aver testato la versione al cioccolato e mou e quella alle mele, torno con una delle ricette più strepitose per realizzare una nuova mug cake.

Soffice, ma con quel tocco di golosità e croccantezza, grazie al mix di cioccolato e noci pecan tritate, questo semplice dolce si prepara con l'aiuto di uno sbattitore elettrico e in meno di 5 minuti, tempi di cottura compresi. Il forno a microonde diventa, per questa ricetta infallibile, un prezioso alleato e riesce a creare dolci buoni quasi quanto un classico forno. Devo ammettere che tra tutte le mug cakes provate fino ad oggi questa è quella che preferisco.




Morbida e con la consistenza leggermente umida che solitamente caratterizza questo tipo di preparazione, la mug cake, è perfetta come coccola in qualsiasi momento della giornata, per una colazione super veloce, ma anche come dolce a fine pasto da servire agli amici.
Le quantità che vi suggerisco sono adatte a due persone. Potete quindi adattarle alle vostre esigenze raddoppiando o triplicando le dosi. Essendo un dolce velocissimo purtroppo la preparazione in anticipo non è il suo punto di forza. Potete però preparare l'impasto al massimo un paio di ore prima, aggiungendo farina e lievito all'ultimo, e cuocerle poco prima di servirle. Occorreranno solo 1-2 minuti per avere delle tortine calde.


 

Dal momento che le noci pecan non sono sempre facilissime da reperire, potete tranquillamente sostituirle con altra frutta secca a piacere. Per quanto riguarda il cioccolato vi consiglio di optare per i classici "chunks", o pezzetti di cioccolato, perchè durante la cottura rendono il dolce ancora più goloso sciogliendosi ed amalgamandosi alla perfezione con l'impasto. In alternativa tritate grossolanamente del buon cioccolato o utilizzate la classiche gocce.
Per 2 mug cakes  



Ingredienti
80 g di farina 00
1 uovo medio
50 g di zucchero semolato
50 g di latte intero
30 g di burro fuso
5 g di lievito per dolci
noci pecan
chunks di cioccolato (o gocce di cioccolato) 
   
 Preparazione 
Fate fondere il burro e lasciate raffreddare completamente. In una ciotola lavorate, utilizzando delle fruste elettriche, l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben spumoso e chiaro. Aggiungete, sempre lavorando, il burro fuso. Continuate a montare l'impasto per 1-2 minuti. Aggiungete quindi la farina e il lievito ben setacciati e mescolate con delicatezza alternandoli al latte. Unite infine le noci pecan tritate grossolanamente e i pezzetti di cioccolato tenendone da parte qualcuno per la decorazione.
Distribuite il composto nelle tazze, o mug, riempiendole solo fino a metà. Durante la cottura infatti raddoppieranno di volume.
Distribuisci sulla superficie le noci pecan e il cioccolato rimasto.
Fai cuocere per 1-2 minuti a massima potenza nel forno a microonde. 
I tempi di cottura possono variare in base alla potenza del microonde e alla dimensione delle tazze utilizzate (per 850W per 2minuti e 1/2). Se la tua mug cake risulta essere poco cotta aumenta i tempi di cottura di 30 secondi fino ad quando la superficie non risulterà ben soda e compatta, proprio come quella di una torta.
Lascia intiepidire leggermente ed è subito pronta da gustare!    

8 commenti:

  1. Oh cavolo, sono appena tornata in questo favoloso mondo e trovo queste tentazioni, che meraviglia!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Ely, ma soprattutto bentornata! Sono felicissima di rivederti qui!! A prestissimo, un abbraccio!

      Elimina
  2. Ciao Erika, complimenti per il blog! Mi piacciono tantissimo le tue foto! E le ricette sembrano buonissime! Io non utilizzo proteine animali ma non posso fare a meno di complimentarmi per la tua bravura... Mena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore Mena!! nel blog trovi anche qualche ricetta senza proteine animali.. direi che potremmo anche pensare ad una mug cake tutta vegana, che ne pensi? Mi hai fatto venir voglia di sperimentare un po' ;)
      A presto! Buona domenica!

      Elimina
  3. Sarebbe interessante una mug cake vegan. Ho un blog di ricette vegane, se ti va passa a trovarmi. Ciao Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passerò sicuramente a trovarti!! A presto!

      Elimina
  4. Ciao Erika, mi innamoro sempre delle Mug Cake ma non le ho mai sperimentate perché...beh, non ho il microonde! Lo so che sembra strano ma in casa dei miei genitori non c'è mai stato e, ad oggi, non ho sentito la necessità di comprarmene uno.
    Volevo sapere...se volessi cuocere le Mug Cake nel forno tradizionale come dovrei procedere?
    Grazie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Guarda io sono una che il microonde lo usa solo per scongelare quando ho molta fretta (e per fare le mug cakes!).. quindi ti capisco molto bene! Le Mug Cakes sono delle semplici tortine quindi puoi cuocerle senza problemi anche in un classico forno statico a 180°C scegliendo però uno stampo adatto. Quindi niente tazza, ma magari dei mini stampini o teglia per muffins. Non ho mai provato questa ricetta al forno, ma credo che i tempi di cottura possano variare dai 10 ai 20 minuti anche in base alle dimensioni dello stampo utilizzato (controlla sempre con uno stecchino se il dolce è ben cotto). Ovviamente le mug cakes sono super veloci e comode perchè cotte in 2 minuti al microonde, ma per il resto l'impasto resta sempre quello di una classica torta ;) Fammi sapere!! A presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...