La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pollo arrosto con noci e dragoncello

IMG_6422script

IMG_6429

Avevo in mente questa ricetta da molto tempo. Ho sempre adorato il pollo all'aglio e l'ineguagliabile profumo della carne arrosto è qualcosa che vorrei sentire nell'aria perennemente, soprattutto nei giorni di festa. Viste le nevicate degli ultimi giorni, mi sono concessa il lusso di restare a guardare pazientemente, con incanto e delizia, la cottura del mio delizioso pollo.
Qualche patata e carota a fare da contorno, prima sbollentate e aggiunte solo in seguito nella sua teglia, per fare in modo che si insaporissero alla perfezione. Suonerà strano, ma la parte che può mi diverte è il "massaggio del pollo". Perchè so che da questa operazione dipenderà tutta la tenerezza della sua carne. Non bado quindi al tempo e mi metto all'opera. Una buona farcitura è alla base di tutto e questa a base di burro, noci, dragoncello e aglio è davvero sorprendente. Mettete in conto ovviamente che dovrete essere veri e propri amanti dell'aglio perchè il suo sapore è decisamente rilevante in questa ricetta.
Un'altra scelta, importantissima, di cui dovrete tener conto, è quella del pollo. Perfetto quello ruspante oppure uno biologico. Io, in questo caso ho optato per uno allevato a terra.

Dal momento poi che il fine settimana si avvicina ho pensato di consigliarvi qualche bel libro da leggere proprio dedicato agli arrosti della domenica.
Primo, fra tutti, non potete perdervi "A fuoco lento" di Joanne Glynn, un libro che racchiude non solo brasati e arrosti, ma anche veri e propri comfort food come la zuppa di cipolle e altre ricettine da preparare in tutta calma la domenica mattina. Per gli appassionati c'è poi "Arrosti" di Stéphane Reynaud, chef e foodwriter che ci mostra tutti, ma proprio tutti i segreti per ogni tipo di carne, contorni inclusi, senza dimenticare ovviamente il pesce. Ovviamente non potevo poi lasciarvi senza due libri di Donna Hay, immancabili nella libreria di ogni foodblogger perchè lei, si sa, è una vera e propria garanzia! Quindi, se ancora non li avete, correte a sbirciare tra le pagine di "Pollo" e "Manzo, agnello+maiale". Sono certa che ve ne innamorerete!


IMG_6404

IMG_6432

IMG_6410

IMG_6424

Ingredienti:
1 pollo, preferibilmente allevato a terra, 1,5 kg circa
50 gr di gherigli di noci
3 spicchi di aglio
1/2 mazzetto di dragoncello
100 gr circa di burro
sale e pepe

Preparazione
Togliete dal frigo il pollo almeno 30 minuti prima di cucinarlo. Questo permetterà alla carne di rimanere più tenera. Fate ammorbidire anche il burro a temperatura ambiente. Tritate molto finemente le noci e il dragoncello con gli spicchi di aglio. Potete anche passarli al mixer. Uniteli quindi al burro morbido e mescolate fino ad ottenere una morbida crema. Salate e pepate il pollo sia fuori che dentro. Scaldate il forno a 210°C.
Sollevate leggermente, aiutandovi inizialmente con il manico di una forchetta, la pelle del pollo e inserite con delicatezza parte del ripieno a base di burro e noci. Spalmatene in abbondante quantità anche su tutto il volatile, massaggiandolo delicatamente per qualche minuto. Mettete il restante ripieno all'interno del pollo.
Ponetelo quindi in un'ampia teglia e aggiungete mezzo bicchiere di acqua. Infornate e cuocete per una o due ore, a seconda delle dimensioni del pollo. Il segreto per ottenere una crosticina omogenea è quello di girarlo spesso, sul dorso, su una coscia e poi sull'altra, 20 minuti circa per parte o fino a quando non sarà ben dorato. Ricordatevi poi di irrorarlo spesso con il suo sughetto di cottura. Controllate, incidendo lievemente all'attaccatura della coscia, se il pollo è cotto, non dovranno esserci tracce rosate.

10 commenti

  1. Connubio delizioso ed interessantissimo! La carne di pollo è l'unica che riesco a mangiare e.. la trovo irresistibile così!! Un bacione e un abbraccio! :D Bravissima, buon venerdì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo il pollo e lo mangio spessissimo! Per scelta consumo poca carne rossa e quindi a casa mia il pollo non manca proprio mai!
      Un bacione cara e buon fine settimana

      Elimina
  2. adoro il pollo arrosto...e tutta quella crosticina croccante...mi viene fame solo a parlarne!
    spettacoloso il tuo..condimento alternativo e gustoso!
    bacione cara

    Ps: solo per ricordarti del mio nuovo contest...viaggio nel gusto...ricco premio in palio...un viaggio! Ti aspetto da me...se ti va!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, la cosa più stuzzicante del pollo arrosto è proprio la crosticina!! Roba da leccarsi i baffi!
      Ho appena finito di leggere le regole del contest e il fantastico premio!! Sai che mi piacerebbe davvero moltissimo rivedere Budapest!? C'ero stata anni e anni fa e me ne ero innamorata! Adesso penso ad una ricetta per il contest! Non posso perdermelo!!
      Un abbraccio

      Elimina
  3. anch'io adoro il profumo degli arrosti e mi fanno tornare alla mente ricordi dei pranzi domenicali a casa dei nonni...questo pollo è fantastico e già ne sento il profumo! complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? A me viene sempre in mente la domenica mattina quando ancora vivevo con i miei! Mia mamma poi è una cuoca da urlo e come lo fa lei il pollo arrosto non lo fa nessuno ;)
      Bacione

      Elimina
  4. Eka, eka, eka! io ti voglio tra le partecipanti al giveaway!!!!! ;D Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso perdermelo!!!!!! Adesso frugo tra le vecchie ricette oppure ne studio una tutta nuova!
      Grazie Valeria!!! Un abbraccio
      Erika

      Elimina
  5. Ciao io sono Anna di Fooduel.com. Questo è un sito dove gli utenti Ricette Vota
    1-10.

    C'è una lista delle migliori ricette e un profilo con le vostre ricette deduzioni. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. Quindi, ottenere il traffico al tuo blog

    E 'facile, veloce e divertente. Le migliori foto di ricette sono qui.

    Vi invito a partecipare, è sufficiente aggiungere il tuo blog e postare una ricetta con una bella immagine.

    Vorremmo partecipare con alcune ricette come this.Look Amazing!

    saluti

    http://www.Fooduel.com

    RispondiElimina





  6. Hi! I’m new follower of your blog and would like to invite you to join me at my weekly Clever Chicks Blog Hop:

    http://www.the-chicken-chick.com/2013/03/clever-chicks-blog-hop-24-and-three.html



    I hope you can make it!



    Cheers,

    Kathy Shea Mormino

    The Chicken Chick

    RispondiElimina

Printfriendly