La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Calzoni di sfoglia alle mele e cannella

IMG_9134 copy

Non posso farci nulla, questo nuovo anno mi ha trovato letteralmente innamorata dei dolci a base di mela. Possibilmente legati a spezie varie, caramello e altre piccole golosità. Come la pasta sfoglia, fatta in casa. Mele e pasta sfoglia equivalgono ad una piccola porzione di paradiso, per me. Mi piace assaporare questo tipo di dolce ancora caldo o vagamente tiepido per poter gustare tutta la morbidezza della mela e, come in questo caso, il profumo inconfondibile della cannella.
Una specie di "must" quando si parla di mele. Del resto è l'abbinamento per eccellenza e per questi piccoli calzoni non ho voluto aggiungere nient'altro che un generoso pizzico di una delle spezie più amate.
La pasta sfoglia è preparata rigorosamente a mano e, credetemi, non esiste nulla di più fragrante e deliziosamente burroso. La differenza è realmente palpabile e visibile, ma se proprio non avete il tempo di cimentarvi in una preparazione che vi cambierà per sempre il modo di valutare i dolci e la pasta sfoglia, utilizzate tranquillamente quella già pronta. Io mi ero affidata alla ricetta originale di Anice e Cannella e trovate la mia personale esperienza e il metodo per realizzarla in casa direttamente qui.

IMG_9125 copy

IMG_9132 copy

Ingredienti
3 mele
70 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di acqua
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 tuorlo d'uovo
250 gr circa di pasta sfoglia (qui trovate la ricetta)

Preparazione
Preparate innanzitutto la pasta sfoglia seguendo le indicazioni di questo post.
Pelate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a dadini. Fate scaldare l'acqua e lo zucchero in un pentolino e tuffateci le mele. Fatele cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete la cannella e togliete dal fuoco. Stendete la pasta sfoglia su un piano leggermente infarinato. Con un coppapasta ritagliate dei dischetti del diametro di circa 12 cm. Aiutandovi con un mattarello dategli una forma allungata, quasi a voler ottenere un ovale delle dimensioni 20x12 cm.
Sbattete il tuorlo d'uovo con un cucchiaio di acqua e spennellate il bordo di ogni dischetto. Adagiate un cucchiaino di dadolata di mele su metà dischetto lasciando almeno 1 cm dal bordo. Piegate e chiudete il dischetto, premendo i bordi, senza però arrotolarli o ripiegarli.
Disponeteli, ben distanziati l'uno dall'altro, su una teglia coperta con carta forno. Spennellate ulteriormente la superficie con l'uovo sbattuto e spolverizzate con zucchero semolato. Praticate quindi, con un coltellino affilato, due tagli al centro di ogni calzone. Fate cuocere in forno ben caldo a 200°C per circa 20 minuti o almeno fino a quando non saranno ben gonfi e dorati. Lasciate raffreddare brevemente su una griglia.



14 commenti

  1. mmmhhh mele e cannella, che abbinamento favoloso, io quando faccio l'arrosto di maiale a volte lo cucino insieme alle mele, poi prendo le mele, le riduco a purea e le profumo con la cannella; con questa salsina accompagno l'arrosto ed è sempre un successo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola!!! Adesso mi è venuta una voglia pazzesca di arrosto, soprattutto con questa salsina di cui parli! Riesco quasi a sentirne il profumo! Fantastico! Voglio assolutamente la ricetta!!
      Un abbraccio

      Elimina
    2. E' quella che ti ho detto, davvero semplice, faccio rosolare l'arrosto di maiale, con olio, gusti, carota sedano e cipolla, poi aggiungo per la cottura in forno le mele a tocchetti grossi, al termine della cottura le recupero dalla pirofila e le trasformo in purea, con il frullatore a immersione o anche solo con la forchetta, poi aggiungo la cannella in polvere, salo l'arrosto e lo servo nei piatti con la purea di mele, ciao!

      Elimina
  2. Già mi era venuta voglia di questi calzoncini ma leggendo i commenti qua su anche di arrosto. Facciamo che vengo in pausa caffè da te e per cena da Paola!
    Un abbraccio
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo anche io a cena da Paola!!! ;) Le sfoglie le porto come dessert!!
      Un bacione

      Elimina
  3. Meraviglia: anche io adoro i dolci con mela e cannella.
    :-)

    RispondiElimina
  4. posso solo immaginare il profumo tra mele e cannella!!sluuurp :)

    RispondiElimina
  5. U.U Che spettacolo! ^_^ Sono deliziosi questi calzoni, un'idea bellissima Erika :) Mi segno la tua ricetta !! Brava brava :) :)
    Un abbraccio
    N.

    RispondiElimina
  6. Veloci e deliziosi! Per l'inverno una merenda favolosa, o eprché no, anche un dessert con una bella salsa alla vaniglia.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  7. mioddiooooo! non ho parole e poi le tue foto.... sono stupende!

    RispondiElimina

Printfriendly